Fondimpresa

Il Fondo interprofessionale paritetico Fondimpresa, è l’associazione costituita da Confindustria e CGIL, CISL, UIL che nasce allo scopo di promuovere la formazione continua del personale dipendente.

CHI SONO I DESTINATARI
Quadri, impiegati e operai. Fondimpresa permette di ottenere il finanziamento per la formazione e l’aggiornamento rivolta ai propri dipendenti attraverso la presentazione e la realizzazione dei piani formativi. Non possono essere destinatari del Piano finanziato gli apprendisti, i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, i lavoratori con contratti di solidarietà, nonché i collaboratori a progetto.

COME ADERIRE
Tutte le aziende tenute al versamento del contributo INPS dello 0,30% possono aderire a Fondimpresa. L’adesione è semplice e rapida: è sufficiente indicare il codice FIMA nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS (ex DM 10). L’adesione è unica e non va rinnovata ogni anno.

COME REGISTRARSI ALL’AREA RISERVATA DEL SITO
Per presentare piani formativi, l’azienda dovrà registrarsi all’Area Riservata del sito di Fondimpresa.
Per farlo, bisogna:
-cliccare il link “Registrazione” del sito di Fondimpresa;
-scegliere la voce “Responsabile Aziendale”;
-compilare i dati richiesti;
-accettare l’informativa sulla privacy;
-cliccare su “Invia”.
A partire dal 1° maggio 2013, la richiesta di registrazione per l’accesso all’area riservata alle aziende aderenti e qualsiasi richiesta di modifica dovranno essere effettuate esclusivamente tramite la piattaforma informatica ed essere sottoscritte con FIRMA DIGITALE, utilizzando i modelli proposti dal sistema. L’invio delle credenziali avverrà esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC).

CONTO FORMAZIONE
Fondimpresa accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato “Conto Formazione”, una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l’INPS.
Le risorse finanziarie che affluiscono nel “Conto Formazione” sono a completa disposizione dell’azienda titolare, che può utilizzare per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e nelle modalità che ritiene più opportuni.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione agli eventi rimborsabili e sulla documentazione da fornire richiedi la nostra assistenza gratuita oppure contattaci: greta.cosentino@proservizi.it o 0444/914236.


AVVISI CON CONTRIBUTO AGGIUNTIVO 

Requisiti per partecipare:

– presenza di un saldo attivo sul Conto Formazione
– appartenere alla categoria delle PMI
– non aver presentato piani su avvisi con contributo aggiuntivo a partire dal 15 maggio 2014.

AVVISO 3/2017 – FORMAZIONE PMI E GI CON CORSI A CATALOGO

CATALOGO QUALIFICATO

Con l’Avviso 3/2017 Fondimpresa ha stanziato 6 milioni di euro per la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti, PMI e Grandi Imprese, con la partecipazione a corsi presenti nei Cataloghi qualificati dal Fondo.

Contributo aggiuntivo tra i 1.500 e i 10.000 euro, per aziende con accantonamento medio annuo non superiore a € 10.000.
Destinatari: dipendenti dell’azienda in possesso dei requisiti richiesti.
Il Piano dovrà prevedere corsi scelti dai Cataloghi qualificati da Fondimpresa.
Presentazione piani prorogata fino al 30 marzo 2018, salvo esaurimento delle risorse.